Comitato Scientifico

I partecipanti al comitato scientifico sono stati individuati sulla base della loro collaborazione in momenti di vita della piattaforma. Qualcuno l’ha vista nascere, altri ne hanno tratto ispirazione per avviare iniziative simile. Tutti hanno avviato iniziative legate all’innovazione e al trasferimento tecnologico e hanno collaborato con Regione Lombardia.

landoni

Paolo Landoni (Politecnico di Torino)

Professore Associato presso il Politecnico di Torino.

Dirige e insegna in corsi sull’innovazione e project management al MIP (Business School del Politecnico di Milano) nonché ad imprese e aziende no-profit. Si occupa di ricerca per imprese, no-profit e P.A. su gestione dell’innovazione, modelli di business, Business plan, open innovation, trasferimento tecnologico, politiche dell’innovazione, innovazione sociale e Corporate social responsibility.

serio

Luigi Serio (Università Cattolica)

Insegnante all’Università Cattolica ICRIM.

Insegna all’Università Cattolica Economia e Gestione delle Imprese, base e progredito presso la Facoltà di Economia di Milano e Modelli e Processi di Management nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Dirige i master in management della Fondazione Istud, il Master in Risorse Umane e Organizzazione e il Master in marketing and Sales. Coordinatore scientifico del Progetto Piattaforma India, promosso da Ucimu e Assocomaplast, con l’obiettivo di accelerare la presenza di aziende della meccanica italiana in India. Esperto di processi formativi, fa parte del team di valutazione dei principali fondi interprofessionali e faccia parte del nucleo di accreditamento de\i Master dell’Asfor, Associazione per la Formazione Manageriale in Italia.

Bazzoni

Pietro Bazzoni (Officine Italiane Innovazione)

Imprenditore, formatore e rigeneratore d’impresa.

Forte di oltre 25 anni di esperienza maturata sul campo al fianco di migliaia di imprenditori; è ideatore, AD e direttore esecutivo di KNOW NET centro di ricerca, formazione e consulenza all’innovazione d’impresa, nonché di Officine Italiane Innovazione, Social network degli Imprenditori.

Hasani

Esmeralda Hasani

Docente dell’Università Marin Barleti.

Direttore esecutivo dell’Istituto per la ricerca e lo sviluppo Barleti. Docente di diritto europeo presso il Dipartimento di Diritto Internazionale e attivamente impegnata in progetti di ricerca, formazione e innovazione, a livello nazionale e internazionale.
Dirige il Forum Adriapol, convegno internazionale sull’innovazione e il trasferimento tecnologico, che promuovere l’economia creativa e le Smart Cities in Albania.
Dal 2014, è membro attivo del Registro europeo di progetti dell’UE Designers & Managers in Amsterdam.

Baglieri

Daniela Baglieri (Università di Messina)

Insegnante dell’Università degli Studi di Messina.

Professore di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) presso l’Università degli Studi di Messina dove insegna Economia e Gestione delle Imprese (laurea triennale) e Business Plan e Creazione di Impresa (laurea magistrale). Nel 2013 è stata Visiting Scholar presso la Carlson School of Management; dal 2009, è Visiting Professor presso l’Ecole de Management – Grenoble (Francia) ed è stata, nel 2001, Visiting Scholar presso Texas A&M University, Department of Management, College Station, TX.

Boldi

Franco Boldi (Xeos).

Imprenditore di XEOS.IT.

Nel 2013 fonda Xeos.it, una startup innovativa come emanazione di Nexor (di cui è stato fondatore nel 2000).
Nel 2015 la Xeos.it viene premiata a Montecitorio come eccellenza tra le startup italiane e nominata campione Italiano dall’European Business awards, la competizione che annualmente premia le aziende europee più innovative e dinamiche.

Iacobucci

Donato Iacobucci (UNI PM)

Membro del c.MET-05 Interuniversity Centre of Applied Economics.

Delegato dal rettore sui temi dell’innovazione e trasferimento tecnologico presso l’Università Politecnica delle Marche. Coordina il Centro per l’Innovazione e l’imprenditorialità, della Fondazione Aristide Merloni. Gli interessi del Iacobucci sono focalizzati su imprenditoralità, clustering, reti di imprese. Esperto di strategie per l’innesco di meccanismi crescita delle Pmi.